Chi siamo
    
Le nostre attività
     Corsi di ginnastica vertebrale
     Programma cervicale
     Posturale bambini e ragazzi
     Fisioterapia individuale
     Tango e Postura
     Orari e iscrizioni
     
Formazione per tecnici
Il Metodo Rieduca® a casa tua
     
Area Scientifica
    
Home
Mail
 

 

 

> cervicale
 
 
 
 
 

 

 

 

PROGRAMMA CERVICALE


La cervicalgia viene definita in letteratura medica come un dolore localizzato nella regione del collo, la regione cervicale.
Dopo la lombalgia, è il dolore muscolo scheletrico più frequente. La diffusione della cervicalgia cronica nella popolazione generale sta progressivamente aumentando: si stima che circa il 70% delle persone soffra di male al collo almeno una volta nella vita. Può colpire ogni fascia di età, inclusi bambini e adolescenti.


Tra le vertebre sono presenti i dischi intervertebrali che fungono da ammortizzatori. Quando si usurano o vengono compressi, i nervi che fuoriescono dai forami intervertebrali possono essere infastiditi e provocare dolore al collo o alle braccia (la cosiddetta cervicobrachialgia)


La cervicalgia può dipendere da molti fattori, alcuni non modificabili (età, sesso, familiarità, eventi traumatici), altri modificabili (postura personale e professionale, stile di vita, livello di stress). In quest’ultimo caso si perla di cervicalgia aspecifica.


Fortunatamente le cervicalgie aspecifiche hanno spesso una prognosi benigna e possono essere risolte con un buon programma rieducativo: in un quadro terapeutico globale il movimento e la rieducazione della postura possono essere un ottimo antidoto alla cervicalgia.


Il programma del Metodo Rieduca®, applicato presso il nostro Centro, rappresenta un intervento di tipo educativo a favore della colonna cervicale. E’ basato su movimenti dolci, rilassanti e sul miglioramento della postura.


Durante le lezioni di gruppo l'allievo, guidato dalla voce dell'insegnante, esegue sequenze di movimenti equilibrati e progressivamente impara a muoversi in maniera più armonica e ad assumere posizioni più fisiologiche.


Gli schemi acquisiti potranno essere applicati in maniera autonoma e trasferiti nella quotidianità con benefici duraturi.


Il programma di lavoro


Il programma del Metodo Rieduca® per la cervicale prevede un approccio globale, non limitato a movimenti meccanici circoscritti nella colonna cervicale.


Si basa sul presupposto scientifico che per migliorare la parte conviene lavorare sul tutto. La postura del collo dipende infatti anche dall’appoggio dei piedi, dalla mobilità del torace, dalla modalità respiratoria, dalle tensioni mandibolari e non ultimo dallo stato emotivo e dal livello di stress.


Sono state quindi predisposte lezioni tematiche per sviluppare:
1. l’appoggio e la spinta dei piedi;
2. la mobilizzazione toracica;
3. la libertà del cingolo scapolo-omerale;
4. l’allineamento delle vertebre cervicali;
5. il rilassamento del sistema cervico-cranio-mandibolare
6. l’elasticità del diaframma e il rilassamento viscerale

Prima dell'iscrizione ai corsi è possibile una valutazione chinesiologica posturale in cui si analizzano le esigenze personali, si verificano le possibilità di movimento e la situazione posturale. Esso permette all'insegnante di adattare il programma alla situazione motoria dell'allievo, alla diagnosi e alle indicazioni del medico curante e di valutare la necessità di un intervento individuale mediante lezioni individuali di Rieducazione funzionale.

 

 

 

 

 

 

La valutazione chinesiologica posturale
Agli allievi che seguono il nostro programma, soprattutto se hanno una situazione cervicale delicata, consigliamo una valutazione funzionale e posturale.


In quest’occasione si raccolgono le informazioni utili a capire le cause del disagio o dolore cervicale, delineandone la mappa.
Indicazioni utili possono venire anche dai referti medici di visite già effettuate o da esami precedenti.


Viene effettuata la valutazione posturale, sia in una situazione statica che dinamica, con test di movimento che rendono la persona consapevole dei propri schemi.


La valutazione chinesiologica-posturale è di per sé una lezione: attraverso il movimento guidato con le mani si favorisce l'ascolto delle linee e delle direzioni più confortevoli e si permette alla persona di conoscere meglio la sua situazione di partenza e di rendersi conto, durante il programma, dei suoi miglioramenti.


Al tempo stesso aiuta l'insegnante a capire le esigenze dell'allievo, a "tagliare" la lezione su misura e a stabilire se è meglio iniziare con delle lezioni individuali, di gruppo e come combinare le due modalità.

 

   

 

Le lezioni individuali di "Rieducazione funzionale e posturale"


Nelle lezioni individuali di Rieducazione funzionale e Posturale l'insegnante presta la sensibilità delle proprie mani e la propria consapevolezza motoria per aiutare la persona ad ampliare e riorganizzare quei movimenti abituali che non siano soddisfacenti.


Mentre nelle lezioni di gruppo la guida avviene attraverso la voce, nelle lezioni individuali l'insegnante, mediante un tocco gentile e non invasivo, rende la persona consapevole dei movimenti più adatti. La rieducazione funzionale è infatti una forma di apprendimento senso-motorio.


La lezione non parte necessariamente da dove la persona sente il problema, ma può incominciare da un'area diversa, ad esso associata, in cui è più facile per l'allievo eseguire il movimento.


L'insegnante può lavorare, insieme all'allievo, su una particolare funzione motoria o con l'obiettivo di migliorare una parte del corpo, affinché questa venga "integrata" nel sistema. Il fine principale della lezione consiste, infatti, nel raggiungere l'integrazione di tutto il corpo nel movimento.


L'ideale, nel metodo, è combinare lezioni di gruppo con lezioni individuali a seconda delle esigenze personali.
 

 
   

 

Le lezioni di gruppo

Nelle lezioni in piccoli gruppi, gli allievi seguono un programma completo che migliora la funzionalità cervicale.

I movimenti vengono guidati dalla voce dell’insegnante, tenendo conto delle esigenze individuali: ogni allievo infatti impara a muoversi secondo le proprie possibilità e delicatezze.

Per maggiori informazioni vedi anche i nostri Corsi di ginnastica vertebrale e posturale


Per chi ha problemi di tempo, è possibile la partecipazione a seminari intensivi durante il fine settimana.

       
       

RIEDUCA® ASD

Piazza G. Verdi, 4/6 - 16121 Genova - Brignole

010531114   3473227198  info@rieduca.it  - C.F./P.Iva 02079190993